Alloggi su misura per la terza età a Balerna

Fabio Canevascini

Fabio Canevascini

Attraverso la mozione che, come PS Balerna Futura, abbiamo presentato nel giugno 2015, già vagliata positivamente dall’intero Municipio, proponiamo la creazione di alloggi su misura per la terza età sul sedime dell’ex-asilo, cioè proprio nel cuore di Balerna.

Da anni lo Stato sta compiendo considerevoli sforzi nella creazione di case anziani, per far fronte al crescente fabbisogno della popolazione. Ma è pure necessario pensare ad altre strutture abitative che offrano la certezza ai nostri nonni di poter vivere il più possibile in modo indipendente ma anche sicuro.

L’interessante area nel quartiere residenziale della Marediga, in vicinanza di servizi pubblici e commerciali e ben servita dai trasporti pubblici, potrà essere destinata a un edificio di alloggi di dimensioni adeguate ai bisogni degli anziani e a pigioni moderate. Ci sono oltretutto i presupposti per un’opera pubblico-privata con il Comune partner di imprenditori immobiliari specialisti in questo campo (si pensi alla Casa Mesolcina a Bellinzona, attigua al Centro anziani comunale).

Pro Senectute, il Servizio assistenza e cura a domicilio e Alloggi Ticino potrebbero inoltre collaborare con il Comune nella creazione di un progetto abitativo che preveda la presenza di un custode/ animatore sociale, di spazi comuni per visite mediche e per momenti ricreativi. Il centro potrebbe inoltre contenere spazi per associazioni del Comune e per i giovani. L’area potrebbe essere completata da un parco per la popolazione anziana e per famiglie e bambini del quartiere.

Un progetto che equivale a un investimento nel futuro del nostro Comune e alla riqualifica del nucleo in prossimità della “piazza” che vedrà la luce fra pochi mesi!

Fabio Canevascini, candidato al Municipio e al Consiglio Comunale di Balerna

Articolo apparso sull’informatore del 31.03.2016

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche:

Comportamento indegno per il consiglio comunale

Intervento del 14.03.2016 sul verbale del consiglio comunale del 12.2015. Signora Presidente, Signori Municipali, Colleghe e colleghi di consiglio comunale Approfitto di questo intervento per ringraziare

No al raddoppio del San Gottardo

Più strade, più traffico. Questa equazione è stata comprovata ormai da decenni. Per questo un raddoppio della galleria del Gottardo rappresenterebbe automaticamente un aumento del