Cambio forma giuridica della Protezione Civile Mendrisiotto da Ente in Consorzio

Fabio Canevascini

Fabio Canevascini

CONSIGLIO COMUNALE del 27.12.2012

Intervento riguardo al MM 24/2012:
“Cambiamento della forma giuridica della regione di protezione civile da ente in consorzio,
Richiesta di approvazione ai legislativi dei comuni membri dell’ente’’

Signor Presidente,
Signori Municipali,
Colleghi e Colleghe del Consiglio Comunale,

con il presente intervento intendo dare l’assenso del gruppo PS al Messaggio Municipale del 24/2012 ove si presenta e propone la modifica della forma giuridica della Regione di protezione civile del Mendrisiotto da Ente in Consorzio, così come il relativo nuovo Statuto.

Mi preme nel contempo informarvi che l’Assemblea regionale ha portato alcune modifiche agli statuti proposti dalla Delegazione amministratrice.
In particolare all’art. 14 del nuovo statuto, su proposta dell’Assemblea, è stato introdotto il limite massimo di tre legislature in seno alla Delegazione. La proposta è stata sostenuta dalla maggioranza dell’Assembla, non però dalla Delegazione.

Il Consorzio di Protezione Civile ha tra i suoi compiti principali quello di effettuare un monitoraggio del territorio al fine di poter dare tempestivamente l’allarme e di fornire infrastrutture di ricovero e protezione per la popolazione in caso di imminente presunta catastrofe. Non solo questo però: tra i vari compiti di questo nobilissimo consorzio si annoverano anche la protezione dei beni culturali, l’esecuzione dei lavori di ripristino dei principali servizi, il prestare intervento in favore della collettività, l’offerta di sostegno agli organi di condotta nonché alle organizzazioni partner e la fornitura di servizi logistici.

Il gruppo PS sostiene pienamente la complessa, articolata e fondamentale gamma di attività che tale consorzio svolge, nella piena comprensione del fondamentale ruolo che la Protezione Civile adempie per la cittadinanza e si augura che la struttura del nuovo Centro di Pronto Intervento (CPI), opera dell’architetto Mario Botta, possa essere realizzata al più presto tendo al contempo conto delle perplessità espresse dal nostro gruppo in occasione della presentazione messaggio relativo alla costruzione della nuova sede del Consorzio.

Il gruppo PS auspica, anche per il futuro, l’esercizio di una oculata e mirata gestione delle risorse economiche e chiede, per quanto possibile, la tempestiva identificazione e l’immediata eliminazione di eventuali sprechi.

Sulla scorta di dette considerazioni, il gruppo PS si schiera a favore di quanto richiesto nel Messaggio muncipale.

Grazie per l’attenzione,
Fabio Canevascini

Documento:
MM 24 2012 CAMBIAMENTO DELLA FORMA GIURIDICA DELLA REGIONE DI PROTEZIONE CIVILE DA ENTE IN CONSORZIO

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche:

Alloggi su misura per la terza età a Balerna

Attraverso la mozione che, come PS Balerna Futura, abbiamo presentato nel giugno 2015, già vagliata positivamente dall’intero Municipio, proponiamo la creazione di alloggi su misura

Comportamento indegno per il consiglio comunale

Intervento del 14.03.2016 sul verbale del consiglio comunale del 12.2015. Signora Presidente, Signori Municipali, Colleghe e colleghi di consiglio comunale Approfitto di questo intervento per ringraziare