Saluto alla festa USS (11.09.2011)

Fabio Canevascini

Fabio Canevascini

Stimate sindacaliste, Stimati sindacalisti, Stimati ospiti

E’ con grande piacere che vi do il benvenuto qui al Ceneri al ‘centro culturale Guglielmo Canevascini’.

Quest’oggi non ci ritroviamo sul praticello del Grütli, dove fu costituita quella che possiamo chiamare la “prima svizzera”, ma anche questo praticello simboleggia la nascita di qualcosa di importante: il 5 agosto 1900 qui nacque ufficialmente il Partito Socialista Ticinese.

L’associazione Amici del Monte Ceneri, che ho il piacere di presiedere da alcuni anni e di presentarvi brevemente, conta circa 220 soci.

La nostra associazione è proprietaria dello stabile alla mia sinistra ed anche di oltre 32’000 m2 di prato e di zona boschiva che circondano lo stabile del grotto.

Gli scopi dell’associazione sono diversi e ne cito solo due:
> promuovere lo sviluppo della coscienza socialista e sindacale nel Cantone Ticino
> offrire occasioni di incontro a livello regionale, cantonale, nazionale e internazionale.

L’Associazione è lieta di mettere a disposizione anche in futuro la propria logistica (immobile e spazi adiacenti) per qualsiasi attività di carattere sociale o sindacale. Se avete proposte o se in futuro avrete necessità di usufruire dei nostri spazi vi chiedo di contattarmi.

Alle mie spalle il monumento in memoria dei cittadini ticinesi che combatterono in qualità di volontari antifascisti nella guerra civile spagnola fra il 1936 e il 1939. La nostra associazione custodisce il loro vessillo cantonale.

Vi rammento che per diventare soci dell’Associazione basta acquistare una volta sola una quota sociale di 100 franchi (importo rimasto invariato dalla costituzione ad oggi). Ogni nuova inscrizione ci farebbe molto piacere.

Vi ringrazio dell’attenzione e rinnovo, da parte dell’Associazione, l’augurio di un’ottima giornata.

Fabio Canevascini, Presidente Associazione Amici del Ceneri

 

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche:

Alloggi su misura per la terza età a Balerna

Attraverso la mozione che, come PS Balerna Futura, abbiamo presentato nel giugno 2015, già vagliata positivamente dall’intero Municipio, proponiamo la creazione di alloggi su misura

Comportamento indegno per il consiglio comunale

Intervento del 14.03.2016 sul verbale del consiglio comunale del 12.2015. Signora Presidente, Signori Municipali, Colleghe e colleghi di consiglio comunale Approfitto di questo intervento per ringraziare